08 Nov

3 spunti su come arredare casa con il marmo

La bellezza naturale del marmo è uno dei motivi per il quale esso viene scelto dagli interior designer per dare eleganza e raffinatezza alla pavimentazione delle diverse stanze di casa, ma anche per rivestire le pareti. Le principali aree delle abitazioni in cui viene usato sono sicuramente il bagno, la cucina e il salotto. Vediamo quindi, senza altri indugi, quelli che possono essere degli interessanti spunti per arredarle con il marmo.

1. Il bagno

Uno dei principali utilizzi del marmo è per l’arredamento del bagno. Non lo troviamo solo nei rivestimenti o nel pavimento, ma anche in altri elementi, come ad esempio la vasca da bagno o il lavandino. Il marmo dona eleganza al nostro ambiente e allo stesso tempo lo rende sofisticato. L’unico risvolto negativo è che può risultare un po’ freddo, per cui è consigliabile aggiungere degli elementi che facciano da contrasto per dare più calore alla stanza. 

Il marmo, in ogni caso, è in grado di trasformare un bagno in un ambiente esclusivo e ricercato, che non passa mai di moda.

2. La cucina

Anche in cucina il marmo trova grande spazio e versatilità di utilizzo. Essendo un materiale molto resistente, il suo impiego primario è per i ripiani, ma non solo. Oggi troviamo la possibilità di utilizzarlo anche per lavelli da cucina, lavandini, comandi dei rubinetti.

In una cucina moderna lo si può utilizzare a contrasto con i materiali più innovativi: in una cucina classica, ad esempio, starà benissimo accostato al legno dalle tonalità naturali. In un contesto elegante, infine, si può giocare sui contrasti cromatici dal forte impatto scenografico.

3. Il salotto

Il salotto lascia spazio ad una grande creatività nell’utilizzo del marmo. Dai pavimenti alle pareti fino a ciò che vi sta al loro interno, tutto potenzialmente è campo buono per l’arredo al naturale: tavoli o tavolini, cornici di specchi, fioraie o sculture, vassoi e sedute di sedie. Il consiglio qui è quello di non esagerare. Essendo spesso il salotto l’ambiente più grande della casa, dare eccessivo spazio all’arredamento in marmo potrebbe risultare controproducente.

Per mitigare l’impatto di un pavimento in marmo, ad esempio, si può utilizzare un tappeto, preferibilmente in tinta unita. Orientarsi sullo stesso colore per la scelta degli altri elementi in tessuto deve essere in genere il criterio prevalente, per non azzardare abbinamenti che potrebbero stonare.