10 Ott

Perché scegliere il marmo per arredare le scale

La scelta di un rivestimento in marmo per scale interne è tra le tipologie di materiali più classici e al contempo capaci di integrare modernità e tradizione. Con tonalità luminose ed effetti unici, il marmo rappresenta un connubio di solidità ed eleganza e può essere utilizzato ad esempio per rivestire le sempre più apprezzate scale a sbalzo. Il marmo è un classico intramontabile e un investimento a lungo termine grazie alla sua durevolezza nel tempo e la sua resistenza ad abrasioni ed urti. L’impatto estetico di una scala interna rivestita in marmo è impareggiabile, e porta con sé alcuni vantaggi indiscutibili:

  • Innanzitutto il marmo è più resistente. Certo, nel tempo avrà bisogno di qualche cura, ma quale materiale non ne ha? Con la solidità del marmo naturale, potrete stare certi che la vostra scala durerà potenzialmente all’infinito.
  • Il marmo permette anche di fare pezzi molto grandi. Una pedata della scala può essere formata da un unico blocco, mentre nel caso del legno essa si costituisce di varie tavole. A livello estetico, ciò è un plus non da poco.
  • Il marmo permette di lavorare su differenti spessori: sottile lavorata al dritto, più grossa e arrotondata, e tutte le vie di mezzo. Lo stesso tipo di materiale può essere lavorato in tantissimi modi, non solo nella superficie, ma anche negli spessori, nella posa e nella forma.
  • È su misura: colore, venatura, spessore, lavorazione, cosa che invece con altri materiali non è fattibile. 
  • Una scala in marmo riesce ad adattarsi alla perfezione tanto con uno stile moderno quanto con uno stile d’arredo un po’ più antico.

Se stai ristrutturando casa o decidendo per qualsiasi ragione di cambiare arredo, stai pur certo che la scala in marmo saprà accontentarti sia a livello estetico che pratico. Se quello che cerchi è una realizzazione su misura fatta da artigiani specializzati e appassionati nel loro lavoro, chiama Grando Marmi!