13 Set

Come lucidare e pulire il marmo

Il marmo rappresenta senza dubbio uno dei materiali più apprezzati all’interno delle case, dove viene spesso utilizzato sia per il pavimento che per i ripiani della casa conferendo eleganza e brillantezza ad ogni ambiente.

Tuttavia questo materiale così pregiato tende a rovinarsi con il passare del tempo e a perdere la sua naturale lucentezza, diventando opaco. È necessario quindi fare periodicamente una manutenzione attenta per evitare di dover chiedere l’aiuto di un professionista dopo anni di scarsa cura.

Come pulire un pavimento in marmo

Per pulire un pavimento in marmo in modo naturale preparate un secchio colmo di acqua tiepida e almeno tre panni in microfibra o in altro materiale morbido e assorbente, facile da strizzare e senza pelucchi. Passate il pavimento in marmo con un panno asciutto per rimuovere e raccogliere la polvere. Disciogliete 1 cucchiaio di sapone liquido ecologico o di scaglie di sapone naturale in ogni litro d’acqua che utilizzerete. Immergete un secondo panno, strizzate e passate sul pavimento per la pulizia. Servitevi di un ultimo panno pulito per risciacquare e asciugare.

Come pulire un ripiano in marmo

Per pulire un ripiano in marmo utilizzate prima di tutto un panno morbido per rimuovere la polvere. Se non sono presenti particolari macchie, vi basterà passare le superfici da pulire con un panno in microfibra inumidito d’acqua tiepida, che vi aiuterà ad eliminare eventuali tracce di sporco. In caso di macchie o di residui da eliminare, utilizzate una spugnetta morbida dopo averla insaponata con qualche goccia di sapone liquido ecologico o con una saponetta naturale (mai utilizzare sul marmo prodotti per la pulizia dal pH acido).

Come lucidare il marmo

Ci sono diversi modi per lucidare il marmo. Vediamoli insieme:

  • Un metodo molto semplice consiste nel preparare una soluzione di acqua e bicarbonato da spruzzare sulle superfici. Sciogliete 1 cucchiaio di bicarbonato in 1 litro d’acqua. Versate in un nebulizzatore e agitate. Spruzzate sul marmo e asciugate con un panno in microfibra per lucidare pavimenti e ripiani.
  • Qualche decade fa, le nostre nonne utilizzavano un metodo molto rudimentale: strofinare energicamente il marmo con un panno di lana o un vecchio maglione, chiaramente dopo aver provveduto alla pulizia delle superfici.
  • Un ulteriore rimedio per lucidare il marmo consiste nel bicarbonato di sodio. Potrete formare un composto mescolando 3 cucchiai di bicarbonato con dell’acqua, da aggiungere a poco a poco fino a formare una pasta cremosa. Applicate il tutto sul marmo in uno strato sottile, senza strofinare, e lasciate agire per mezz’ora. Risciacquate la superficie con acqua calda.

Queste sono operazioni che andrebbero ripetute regolarmente per mantenere il marmo il più possibile vicino allo stato originario di lucidità. Qualora però non siate stati in grado di eseguire con costanza la pulizia del marmo, per riuscire a riportarlo agli “antichi splendori” servirà l’intervento del marmista.  Egli, con appositi prodotti, macchinari e soprattutto con la giusta manualità, potrà riportare il marmo ad uno stato di lucentezza, anche se non sempre potrà fare miracoli!

Non tutte le macchie, infatti, sono create uguali, e alcune potrebbero portare a danni irrimediabili sulla superficie del nostro marmo. Questa pietra, ci piace sempre ricordarlo, è un materiale naturale e vivo e in quanto tale assorbe le sostanze liquide, che a volte possono lasciare delle tracce indelebili.

Al giorno d’oggi ci sono delle protezioni molto valide per le superfici, che noi di Grando Marmi diamo e consigliamo ai nostri clienti, prodotti liquidi che possono essere usati regolarmente per prevenire l’opacizzazione del marmo. Particolare attenzione va data ai marmi per esterni, ad esempio quelli dei davanzali: se non vengono mai puliti si rovinano talmente tanto che per ripristinarli e farli tornare al loro stato iniziale sarà sicuramente necessario l’intervento del marmista, che sarebbe evitabile nel caso di una pulizia costante. Attenzione e cura regolare: queste le virtù per avere un marmo sempre lucente!